venerdì 5 febbraio 2010

Ultima fatica !


Rieccomi qua con il mio ultimo ricamo, un micino rosso che gioca con le palline.
Questo micino l'ho ricamato per il RR Felini sulla tela di Alessandra.
E' stato abbastanza semplice come ricamo e mi è piaciuto realizzarlo. Anche Alessandra è stata contenta, meno male :oD

Questo per me è un periodaccio lavorativamente parlando... siamo in fase di chiusura del bilancio 2009 quindi un sacco di lavoro e aggiungendoci un po' di problemi familiari non ho più il tempo per fare niente. Non riesco neanche ad andare regolarmente in palestra... vado una sola volta la settimana, che nervi ! L'unica cosa che non sono ancora riuscita a saltare è stata la piscina che però ci vado solo il venerdì dopo pranzo.

L'unico momento libero me lo sono concesso sabato scorso. Con la mia mammina siamo andate in centro a visitare il Palazzo Reale di Torino, per la precisione le cucine storiche e il secondo piano nobile. E' stato molto bello, vedere gli utensili, le pentole e addirittura i menù utilizzati 100 o 200 anni fa... i servizi da tavola bellissimi, dei piatti e dei bicchieri stupendi, per non parlare poi degli appartamenti privati, dei soffitti e delle decorazioni alle pareti meravigliose!
La scala a forbice dello Juvarra e il salone da ballo del primo piano stupendi!
Peccato non si potessero fare fotografie.
Prossimamente faremo molte altre visite, ho regalato alla mia mamma e anche a me stessa la tessera musei quindi possiamo entrare gratuitamente in tutti i musei e a tutte le mostre del Piemonte e speriamo che si possa fotografare qualcosa!!!
Intanto vi metto qualche foto presa dalla rete del Palazzo Reale.

Facciata del Palazzo Reale













Sala Rossa












Scala delle Forbici


La Scala delle Forbici ad opera dell'architetto messinese Juvarra ha una particolarità molto interessante e simpatica da raccontare.
All'epoca in cui è stata costruita tutti gli architetti dicevano che era impossibile costruire una scala monumentale in quello spazio così stretto ma altissimo e quindi quando lo Juvarra disse che lui ne era in grado nessuno gli credette. Lui decise perciò di lavorare a porte chiuse e, anche se nella foto non si vede bene, ha fatto scolpire la faccia di un'uomo con la lingua di fuori e un paio di forbici che gliela tagliano, a dimostrazione che, nonostante le malelingue e che nessuno lo credeva possibile, lui è riuscito a costruire uno scalone magnifico!

1 commento: