lunedì 25 aprile 2011

IL VOLO FINALE



Trama: Dopo aver sconfitto Omega, terribile mutante creato dai Camici Bianchi - il gruppo di scienziati che li ha usati come cavie al fine di creare una razza superiore -, i ragazzi sono stati condotti a Washington dalla fidata dottoressa Martinez, che Max ormai chiama mamma. Nonostante la protezione della donna e quella del misterioso Jeb, però, lo stormo è costretto di nuovo a fuggire: il governo infatti vorrebbe servirsi di loro, offrendo in cambio una casa sicura e la possibilità di frequentare una scuola speciale. Max tuttavia fiuta la trappola e porta lo stormo in salvo in Antartide, dove si unisce a un gruppo di ricercatori che sta studiando gli effetti del riscaldamento globale. Ma neppure il continente più inospitale della Terra si rivela un nascondiglio adeguato: mentre il potere di ogni ragazzo si evolve ulteriormente, nuove, più potenti creature sono sulle loro tracce, con il preciso ordine di fermarli per sempre...

Credevo che questo fosse l'ultimo libro della serie e invece scopro che ce ne sono altri due e ho paura che non finisca qui.
In questo quarto libro la fa da padrone il tema del surriscaldamento globale. Credo che lo scrittore, James Patterson, cerchi di avvicinare i ragazzi a questa problematica tramite questo libro in quanto è considerato un opera per adolescenti. Già nei precedenti c'erano accenni al fatto che Max avrebbe dovuto salvare il mondo e in questo libro l'argomento viene trattato nel dettaglio con lo stormo che finisce in Antartide a fare rilevazioni con un gruppo di scienziati fino a quando i cattivi non si fanno vivi di nuovo, li rapiscono e li portano proprio nel bel mezzo di un cataclisma dovuto all'innalzamento della temperatura.
Come i precedenti il libro scorre via benissimo, l'ho letto in appena 3 ore. Una lettura piacevole e leggera.

1 commento: