giovedì 24 giugno 2010

Ricette biscottini


Qui metto le ricette che ho usato per fare i biscottini del post precedente per lo swap biscotti e scatola :o)


PASTE DI MELIGA

Ingredienti:
300 gr farina di mais
200 gr farina di grano tenero 00
280 gr di burro
250 gr di zucchero
4 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione:
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
Su una spianatoia mischiare le farine, lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale ed unire la crema precedentemente ottenuta, aggiungere il burro per ultimo.
Lavorare brevemente l'impasto fino ad ottenere un panetto che andrà riposto in frigo per mezz'ora. Mettere l'impasto ancora freddo in una tasca da pasticcere e creare i biscottini della forma desiderata su una placca foderata con carta da forno. Le tipiche paste di meliga sono rigate, serve quindi il beccuccio per tasca da pasticcere rigato. Infornare a 160° per 10 - 15 minuti finchè non assumono un bel colore dorato.



BRUTTI MA BUONI

Ingredienti:
170 gr zucchero
200 gr nocciole
4 albumi d'uovo
scorza di 1 limone

Preparazione:
Montare a neve gli albumi. Aggiungere lentamente e con movimenti dal basso verso l'alto lo zucchero. Incorporare le nocciole tritate fini e per ultima la scorza del limone grattugiata. Mettere il tutto in una casseruola sul fuoco continuando a girare affinché non attacchi. Quando il composto inizia a prendere colore, spegnere e formare dei biscottini sulla placca foderata con carta da forno aiutandovi con un cucchiaino. Cuocere in forno a 150° per 10-15 minuti fino ad ottenere un colore miele scuro/marroncino. Aspettare che si siano raffreddati prima di staccarli dalla teglia.



ROCHER

Ingredienti:
150 gr cioccolato (o tutto fondente o metà e metà a seconda dei gusti)
120 gr mandorle
3 cucchiai di zucchero
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Tagliare le mandorle a bastoncini per il senso della lunghezza (se le trovate in vendita già così beate voi). In un pentolino mettere 3 cucchiai di zucchero e 2 d'acqua e fare cuocere a fuoco alto per 2-3 minuti circa da quando bolle in modo da ottenere uno sciroppo denso da versare poi sulle mandorle. Mischiare bene mandorle e sciroppo e formare dei mucchietti aiutandosi con dei cucchiaini su una placca rivestita con carta da forno. Cospargere i mucchietti con zucchero a velo e infornare a 180° per 3-4 minuti. Tirare la teglia fuori dal forno e far raffreddare completamente. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagno maria. Immergere i mucchietti di mandorle sfornati nel cioccolato e metterli ad asciugare su una gratella. Lasciar risolidificare il cioccolato. L'operazione richiede parecchio tempo ma si può velocizzare mettendo la gratella in frigo.
Conservare in un luogo fresco ed asciutto.



BISCOTTI AL MIELE E SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti:
180 gr farina
80 gr fecola di patate
100 gr zucchero
60 gr burro
1 uovo
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di semi di papavero
latte q.b.
zucchero di canna q.b.
codette di zucchero

Preparazione:
Mescolare il burro con lo zucchero finchè non diviene una crema. Aggiungere l'uovo ed il miele. A parte unire le farine con il lievito e i semi di papavero ed incorporare poi la crema ottenuta. Impastare bene finchè il composto non diventa compatto. Mettere la palla ottenuta in frigo per qualche minuto poi stendere su una spianatoia e fare i biscotti della forma desiderata. Disporli su una placca rivestita con carta da forno. Spennellarli con del latte e decorare con zucchero di canna o codette. Infornare per 15 minuti circa a 180°.



BACI DI DAMA

Ingredienti

200+40 gr di farina tenera 00
200 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di nocciole
40 gr di cacao amaro in polvere
200 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Mettere le nocciole nel mixer e frullarle con 2 cucchiai di zucchero. Unire poi il resto dello zucchero, 200 gr di farina setacciata e frullare il tutto.
Sulla spianatoia impastare il burro a temperatura ambiente con il composto nel mixer e formare un panetto da dividere poi in 2. Ad una metà aggiungere i 40 gr di farina rimanenti e all'altro il cacao amaro. Avvolgere i panetti con della pellicola trasparente e mettere in frigo per mezz'ora.
Trascorsa la mezz'ora tirare fuori gli impasti e formare delle piccole palline tutte della stessa grandezza. Posizionarle su una placca rivestita con carta da forno e cuocere per 15 minuti a 160°. Non staccare dalla placca finchè non saranno completamente raffreddate!!! Sciogliere il cioccolato a bagno maria ed usarlo per unire le palline a due a due così da formare i baci di dama. Mettere in frigo per 15 minuti se non si vuole aspettare troppo che il cioccolato si rapprenda e i baci di dama saranno pronti da gustare.


Et voilà! Spero che vi piacciano le mie ricettine :o)

2 commenti:

  1. UHHHHHHH che meravigliaaaaa ma sei matta??? hai aperto un negozio di dolci?!!!!!??? vieni anche a casa mia a farne??!!!
    ciao silvia

    RispondiElimina
  2. WOW che splendore!!!! migrerei ai poli solo per poter usare ancora il forno....

    Un abbraccio da Kiotta

    RispondiElimina