giovedì 11 novembre 2010

L'ORRIBILE ATTESA DEL GIUDIZIO UNIVERSALE




Trama:

Marie, 35 anni, ha un talento innato per scegliere sempre gli uomini sbagliati. Dopo aver mandato all’aria il matrimonio con il fidanzato di sempre, conosce Joshua, l’eccentrico e affascinante falegname che le ha appena restaurato il tetto. Sulle prime, sembra davvero diverso dagli altri: è sensibile, altruista e attento. Quando però, durante il primo appuntamento, le confessa di essere Gesù, Marie capisce di non poter sfuggire al proprio karma: Joshua è senz’altro uno dei tanti fuori di testa che lei è destinata a incontrare. Ma ben presto, vedendolo camminare sulle acque e moltiplicare pani e pesci, Marie deve ricredersi. Joshua è davvero il Messia, ritornato tra gli uomini per il Giudizio Universale... previsto per il martedì successivo!


Bello e divertente! Ironico ed esilarante con situazioni imprevedibili e battute da ridere a squarcia gola. Un romanzo poco impegnativo che però fa pensare.
Il tema trattato di Gesù che torna sulla terra per il giudizio universale è inizialmente descritto in maniera esilarante in quanto la protagonista, che è anche la narratrice in prima persona, non crede che Joshua possa essere davvero chi dice di essere. Verso la fine però, quando Marie si ricrede e finalmente si convince che è davvero il Cristo risorto, il libro prende una piega un po' meno ironica. Fa pensare al modo in cui viviamo oggi, ai valori cui diamo importanza ed aiuta a fare un po' d'introspezione.
Assolutamente consigliato!

Nessun commento:

Posta un commento