mercoledì 13 aprile 2011

IL DIVORATORE




Trama: Denny ha solo sette anni, una madre tossica, un padre folle e alcolizzato, dei compagni di scuola che lo maltrattano e lo considerano pazzo. Quando è solo, per vincere il terrore inventa filastrocche inquietanti. Ha un unico amico, che si fa chiamare Uomo dei Sogni: è un vecchio crudele, trasandato, con un bastone in mano. Se qualcuno fa del male a Denny, l'Uomo dei Sogni non perdona. Arriva e vendica. Pietro di anni ne ha quattordici. È un autistico geniale col dono del disegno. Unico testimone oculare delle aberranti sparizioni di alcuni ragazzini, Pietro fa la sola cosa che gli riesce in modo esemplare: disegna ciò che ha visto. E ciò che ha visto è agghiacciante. Nessuno gli crede, nessuno tranne la sua educatrice professionale. Alice: quei disegni le tolgono il sonno e la precipitano nell'incubo, le ricordano qualcosa che molti anni prima aveva cercato di rimuovere... Ma ora il passato ritorna e travolge. E deve essere fermato.


Ho trovato questo libro affascinante e scorrevole. Si lascia leggere con facilità tanto che l'ho finito in due giorni. La storia parte dalla vita di un ragazzino autistico che, come spesso capita, viene preso in giro dai suoi coetanei, un ragazzino che non capisce perchè venga trattato in questo modo. In parallelo viene raccontata la vita di un altro ragazzino, quello da cui nasce l'incubo del divoratore. Un ragazzino che riesce a partorire dalla sua mente questa figura, l'unica che le è amica, perchè stufo dei maltrattamenti ricevuti dai compagni di scuola e con una vita davvero difficile in casa. E l'incubo ritorna anni dopo a tormentare i sogni del ragazzino autistico e solo la sua educatrice potrà aiutarlo in quanto aveva vissuto la stessa esperienza da ragazzina ma come fare per distruggere un mostro partorito dalla mente di un bimbo spaventato?
Il libro l'ho comprato attratta dal prezzo di 9,90€ e sono rimasta molto soddisfatta. Consigliato!

4 commenti:

  1. Mi segno il titolo, grazie! :o)))
    cri

    RispondiElimina
  2. ma sai che mi ispira un sacco??? :)

    RispondiElimina
  3. Trama interessante ! Grazie per esserti iscritta al mio candy ! Sei la mia 100 sostenitrice e per questo meriti un premio! Se mi fai avere il tuo indirizzò ti manderò un pensiero. Ciao! Laura

    RispondiElimina
  4. Titolo prontamente segnato, che sembra proprio interessantissimo! Grazie mille per la dritta! :P

    RispondiElimina