martedì 11 maggio 2010

PopCo di Scarlett Thomas



Ho appena finito di leggere questo libro, lo so che è tardi ma quando arrivo alla fine e mancano poche pagine non so resistere. L'ho trovato molto scorrevole e avvincente fin dall'inizio. In certi punti non è stato un testo facile, parla di crittografia, crittoanalisi e di matematica pura ma vabbè... un po' mi sono soffermata cercando di rispolverare le nozioni scolastiche e un po' sono andata avanti :o)
Devo dire che però mi aspettavo un finale diverso, non che questo sia brutto ma l'ho trovato un po' "piatto"... non so se mi spiego o sono diventata anch'io criptica dopo aver letto il libro!
Di questa autrice avevo già letto "Che fine ha fatto Mr.Y?" e sicuramente non mancherò di comprare anche "L'isola dei segreti".

Trama:
Cosa sta succedendo ad Alice Butler, esperta in analisi statistica e seriamente impegnata a combattere dall'interno l'ordine mondiale propugnato dalla cattivissima PopCo, la multinazionale del giocattolo per la quale lavora? Chi si nasconde dietro i messaggi in codice - rigorosamente anonimi che negli ultimi tempi qualcuno le scrive regolarmente? Si tratta di pericolosi avvertimenti o, dietro queste curiose sequenze alfanumeriche, si cela una voce che viene dal passato? Muovendosi sul filo dell'avventura e della memoria, Alice rifiuta di votarsi al carrierismo e all'ipocrisia che dominano il suo ambiente di lavoro e si tuffa alla scoperta di un segreto che custodisce fin da quando era bambina. Si tratta di un monile molto particolare, un dono del nonno che, in quel gioiello, ha nascosto la mappa di un tesoro speciale.

Nessun commento:

Posta un commento