domenica 10 ottobre 2010

LA RAGAZZA FANTASMA



Trama:
A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l'ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po' picchiatella... Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l'accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: "Dov'è la mia collana? Voglio la mia collana!". Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com'è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l'immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei. Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell'agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.

Questo è il libro della Kinsella che mi è piaciuto di più. Come sempre una lettura leggera e divertente. Ho trovato molto interessanti le descrizioni della vita negli anni 20, il modo di vestire e una cosa che mi è davvero piaciuta è il messaggio lanciato alla fine del libro: dentro abbiamo tutti 23 anni perchè quello esterno è solo un'involucro ma lo spirito rimane sempre giovane, anche quando si arriva a 105 anni come la prozia di Lara! Viene anche evidenziata molto l'importanza della famiglia, del mantenere vivi i rapporti tra parenti e di vivere appieno e con soddisfazione la propria vita senza mai voltarsi indietro ma andando sempre avanti a testa alta.

3 commenti:

  1. wowoowowwo questo lo volevo mi sa che te lo scrocco quando ti posto le amiche del venerdì sera..... io ho finito ti ricordi di me? molto molto carino

    RispondiElimina
  2. Laura, ho letto questo libro quest'inverno e mi è piaciuto tantissimo!! :D

    RispondiElimina
  3. Letto tutto d'un fiato, proprio bello, devo ancora capire se le lacrimucce mi sono venute dal ridere o perchè alla fine mi sono commossa :)

    RispondiElimina