mercoledì 26 maggio 2010

Cortona + Casa Cenina

CORTONA

Questo w-e sono andata in Toscana per partecipare alla Festa del Ricamo di Casa Cenina con Annalia e ne abbiamo approfittato anche per visitare Cortona, un grazioso paese in provincia di Arezzo.

Siamo partite sabato mattina col treno e siamo arrivate a Cortona alle 12:20. Abbiamo subito fatto tappa al nostro B&B per lasciare le valigie e riprenderci qualche minuto dalla fatica del viaggio. Cortona è piccola ma molto caratteristica e con una vista stupenda.


E' un paesino tutto in salita, è stato abbastanza faticoso girarlo!


Un particolare...


L'unica via in piano credo fosse quella qui sotto che portava alla piazza principale dove abbiamo fatto pranzo sui gradini della chiesa e preso l'aperitivo prima di cena!


Siamo andate poi a visitare il MAEC, museo dell'accademia etrusca e dell'arte di Cortona. Pensavo fosse piccino e invece mi sono dovuta ricredere, il museo è grande e molto interessante da vedere, peccato non si potessero fare foto. L'unica che è scappata è questa fatta da Annalia che è fuggita su un cornicione da un'uscita di sicurezza.


Ho fatto anche degli acquisti in un negozietto che ha della roba fantastica e con prezzi relativamente contenuti: una lavagna in legno, un quadretto di legno con girasoli ed una formella con le ciliegie per la casa nuova. Non ho fatto le foto, li lascio imballati visto che traslocherò a breve.

Ed eccoci qua!


La sera siamo andate a mangiare al ristorante, io una chianina con porcini, buonissima!!! Annalia non è stata altrettanto fortunata... ha preso le tagliatelle con ragù di cinghiale che erano piene di pezzetti d'osso :o(

Tirando le somme è stata comunque una gita interessante che merita davvero. Si può fare tranquillamente in un giorno, l'unica cosa da ricordare è che c'è da camminare tantissimo in salita!


CASA CENINA

La domenica mattina lasciamo Cortona per andare ad Arezzo dove troviamo la navetta di Casa Cenina ad attenderci. Ci procuriamo i panini per il pranzo per non perdere neanche un momento e partiamo!

Come prima cosa ci fiondiamo a curiosare sotto i gazebo approntati nel giardino dove ci sono tantissime cose in vendita di Casa Cenina più gli schemi della Sharon Crescent.


Dopo aver girato un po' ci buttiamo nella stanza dove c'erano le altre disegnatrici tra cui la Gigi Reis che non conoscevo e, nonostante non sia il genere che apprezzo di più, ha esposto dei lavori che se non si guarda da vicinissimo sembrano stampe su tela anzichè ricami.



Ho ritrovato la Nikiscreation già vista domenica scorsa a Riso e Rose. I suoi ricami sono sempre belli da vedere.


Maria Concetta Ronchetti di Antichi Ricami con la "Broderie suisse".


E ho scoperto la Marie Suarez che non conoscevo e che mi è subito piaciuta da impazzire con i suoi ricami. Ditemi voi se non sono stupendi!



Infine manca solo la stanza del patchwork dove ho comprato un bel po' di stoffine con la speranza di trovare il tempo per usarle il più presto possibile!



Ho incontrato tante crocettine che già conoscevo e altre per la prima volta. Sono stata benissimo e mi spiace di non aver avuto più tempo per poter chiacchierare ma con tutte le cose belle che c'erano da vedere si era sempre attirate altrove.
Il tempo già era poco ed è volato via come niente... Per di più ho perso anche un'ora o più a stare dietro agli ordini fatti da casa perchè ne mancava un pezzetto. Si è creata un po' di confusione e anche per questo non ho potuto salutare bene tutte prima di dover riprendere la navetta per Arezzo.
Spero di riuscire a recuperare da qualche blog la foto di gruppo. Se qualcuna che ce l'ha legge quest'appello e mi lascia un messaggio provvederò a contattarla, grazie!

E questo è tutto!

3 commenti:

  1. wow!!!!!!!! ma quanta broderie che vedo! ahahahahah , invidia tremenda invidia! magari il prossimo anno diserto qualche incontro e vado anche io alla festa di casa cenina ;) , ciao katy

    RispondiElimina
  2. Che bei posti! noi siamo andati in vacanza da quelle parti 2 anni fa :) che invidia per casacenina ma meno male che non c'ero perché ho già dato fondo da tempo ai miei risparmi ;)

    ciaoooo Kiotta

    RispondiElimina
  3. ahahahahah dai, non sono fuggita sul cornicione!!! :-D

    Comunque concordo, a parte le tagliatelle con le ossa, è andato tutto benone e Cortona è davvero bellina!!

    Grazie cara per il week-end!

    Bacioni
    Annalia

    RispondiElimina