sabato 8 maggio 2010

Pani e grissini per combattere il freddo

FA FREDDO !

Non so da voi come sia il tempo ma qui a Torino siamo tornati in inverno... con la differenza che però non c'è il riscaldamento acceso e chi, come me, ha il centralizzato ora sta battendo i denti! Quindi cosa c'è di meglio che fare qualche bella sfornata per riscaldare un po' la casa e allietare il pancino ?

Ed ecco qua cosa ho prodotto ieri sera.



I grissini li conoscevate già anche se posso dire, con orgoglio, che sto migliorando sempre più nel farli, anche esteticamente... ma ora passo a presentarvi gli altri nuovi arrivati in casa Laura.

Il filoncino di pane lungo è un misto di farina di grano 00, farina di farro e manitoba più noci e miele. Io sono una di quelle persone che non seguono quasi mai una ricetta alla lettera, dipende anche molto da quello che ho in casa infatti metto sempre un po' meno lievito di quel che c'è scritto perchè non mi piace il gusto che a volte rimane nei prodotti sfornati e lascio piuttosto lievitare un po' di più e in questo caso ho anche abbondato con il miele che adoro. La ricetta dava anche una patata che io non ho messo perchè non l'avevo, sicuramente sarebbe venuto un po' più morbido ma già così è uno spettacolo per il palato !!!

Mentre gli altri paninetti piccoli sono semplicemente fatti con 200 farina 00, 200 manitoba, 150 di acqua e i semi di sesamo sopra. La ricetta di base per il pane in pratica.

Per chi volesse cimentarsi nel pane alle noci e miele di seguito la ricetta.

Ingredienti:
250 gr di farina misti (grano, farro, segale, farine integrali)
50 gr di manitoba
15 grammi di lievito di birra
150 grammi di latte
60 grammi di gherigli di noci
2 cucchiai di miele
una patata bollita (media grandezza)
sale

Procedimento:
In un bicchiere mettete un cucchiaio di farina, un cucchiaino di zucchero, il lievito e un po' del latte tiepido e girate finchè il tutto non è ben sciolto ed amalgamato. Lasciate riposare per una trentina di minuti.

Passti i 30 minuti preparate il misto di farine per un totale di 300 gr e disponetelo a fontana, aggiungete il sale (io ne ho messa una presa), il contenuto del bicchiere, la patata bollita e schiacciata, il miele, le noci sbriciolate e il resto del latte e impastate per una 20ina di minuti. Poi fate una palla e lasciatela lievitare per almeno 2 ore (l'impasto deve raddoppiare di volume).
Reimpastate nuovamente per qualche minuto e stendete la pasta a formare un rettangolo che arrotolerete poi su se stesso. Con un coltello fate qualche taglio abbastanza profondo lungo il filone per favorire la lievitazione e lasciate ancora un'oretta a riposo. Infine infornate per circa 30 minuti (dipende dal forno, io devo sempre lasciare quei 10 minuti in più) a 180/200 gradi.

5 commenti:

  1. ossignur, che attentato alla dieta questa foto! ahahahahaha, io preferisco mangiare i tuoi, se per te va bene. ciao, katy

    RispondiElimina
  2. Ciao bella! E si, mi sto trattenendo dal non mangiarli tutti altrimenti divento una botte! Te li farò assaggiare a Riso e Rose, verrò preparata :D

    RispondiElimina
  3. Yummie! peccato che a quei salami dei miei figli il miele non piaccia... Io invece da un paio di domeniche per colazione faccio i Pancakes con lo sciroppo d'acero... Una vera prelibatezza ;-)

    Un abbraccio da Kiotta

    RispondiElimina
  4. Sono sempre stata curiosa di provare lo sciroppo d'acero. Prima o poi...

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia!!!
    A me è da un po' che non viene l'ispirazione....

    Bacioni
    Annalia

    RispondiElimina