sabato 27 marzo 2010

Esperimenti in cucina: grissini !

Giovedì sera mi è venuta l'improvvisa voglia di fare i grissini e mi sono lanciata.

Ta-dan !



La ricetta base che ho usato è la seguente ma avendo in casa anche semi di papavero e noci ho fatto un trittico di grissini. A parte il fatto che sono lievitati da paura mentre cuocevano ed alcuni sono venuti davvero enormi, non sono niente male !
La prossima volta però proverò a tirare i grissini direttamente senza reimpastare dopo la lievitazione perchè ho notato che è proprio difficile stenderli bene e un consiglio... mai tagliare prima tutti i pezzetti, prendere sempre quel che serve volta per volta o tutti i pezzettini già divisi tendono ad asciugarsi troppo e poi si che è difficilissimo stendere i grissini.


Ingredienti

400g di farina
20g di lievito di birra (io ne ho messi solo 15)
200ml di latte tiepido
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di sale


Preparazione

Disporre la farina fontana, mischiata col sale.
Sciogliere il lievito nel latte e disporlo al centro della farina insieme all’olio.
Impastare il tutto.
Lasciar lievitare per almeno 60 minuti (io ho fatto quasi 2 ore di lievitazione). Impastare nuovamente e dividere l’impasto in tanti pezzetti dai quale poi ricaverete la forma dei grissini.
Metterli su una teglia con carta da forno unta d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento