mercoledì 10 marzo 2010

Gridare amore dal centro del mondo



Trama:

Sakutaro sta andando in Australia. Non è una semplice gita: porta con sé le ceneri di Aki, suo primo indimenticabile amore, morta a soli diciassette anni di leucemia. Quando Sakutaro e Aki si incontrano per la prima volta hanno dodici anni e frequentano la stessa classe. Si vedono tutti i giorni, tornano a casa insieme, ognuno è parte della vita quotidiana dell’altro.
Finché un giorno, per la prima volta, Sakutaro vede Aki con altri occhi: non più semplice amica, ma giovane donna, bella e intensa, e si accorge che la loro quieta familiarità si è trasformata, ineluttabilmente e per sempre, in una passione purissima e assoluta. I due giovani vivono una felicità totale, che la malattia crudele di Aki recide d’un colpo, lasciando nell’anima di Sakutaro un silenzio assordante.

Una citazione che mi è piaciuta particolarmente:

"Ma amare una persona significa pensare che lei viene prima di tutto.
Se non avessimo abbastanza cibo, darei a te la mia parte.
Se avessimo pochi soldi, piuttosto che acquistare qualcosa per me,
comprerei quello che tu desideri. Se mangi qualcosa di buono tu,
è come se avessi la pancia piena anch’io, se sei felice tu, allora
lo sono anch’io. Questo significa amare una persona.
Credi che esista qualcosa di più importante?
A me non viene in mente nulla".

Da questo romanzo sono stati tratti un film, una serie televisiva e un manga. E' facile che appena lo trovo prenderò il manga. Non è impegnativo anzi, è molto scorrevole e non è neanche lungo, l'ho letto in due sere. Molto tenera la storia d'amore tra i due ragazzi, mi ha fatto ripensare ai primi "ragazzini" con cui ero uscita :o) e alla fine sono arrivate immancabili le lacrime.
Consiglio di leggerlo, oltrepiù che è uscita l'edizione economica a 5,90 €

Nessun commento:

Posta un commento